RICHIEDI INFORMAZIONIDONA ORA

Chi Siamo


AISLA TRENTINO ALTO ADIGE opera in regione dal 2009 per dare un supporto concreto agli ammalati SLA ed alle loro famiglie. Non è un compito semplice, ma è un percorso intenso e bellissimo che si fa insieme. L’intento è quello di essere punto di riferimento e di sostegno, di evidenziare i bisogni alle istituzioni politiche, sanitarie e socio-assistenziali e gli enti e di sensibilizzare la popolazione al tema della SLA. Come Associazione, AISLA Trentino Alto Adige viene gestita e coordinata dalle nostre volontarie che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per far funzionare l’Associazione, offrire informazione, ascolto, condivisione attraverso incontri istituzionali, il gruppo di Auto Mutuo Aiuto, il counseling, la fisioterapia e il coordinamento di altri volontari che si rendono disponibili sul territorio. Per non parlare dell’organizzazione di eventi, della raccolta fondi da destinare ai malati e alle loro famiglie o per finanziare, ad esempio, la fisioterapia.

Persone che 
aiutano Persone

“Chi ce lo fa fare? L’amore e la comprensione. Sappiamo cosa vuol dire attraversare questo percorso, ci siamo passate. Sappiamo cosa vuol dire avere qualcuno accanto, avere qualcuno che ti dice cosa devi fare e quando, che ti supporta quando serve o che si limita ad ascoltarti sapendo cosa stai passando.”

COSA FACCIAMO

La storia di AISLA Trentino-Alto Adige


2009
AISLA TAA nasce nel 2009 grazie ad un malato, Riccardo, e a sua figlia, Francesca, che lo ha sostenuto e accompagnato. In Trentino in quegli anni non esisteva alcuna realtà che potesse aiutarli a trovare il sostegno e gli aiuti necessari, così, attraverso i medici che si prendevano cura di Riccardo e diverse conoscenze, incontrarono AISLA Milano, che propose loro di aprire una sede dell’associazione anche a Trento.
AISLA TAA si fece così conoscere fin da subito grazie all’instancabile proattività di Riccardo e Francesca. Nella Giornata Nazionale della SLA, il 18 settembre 2009, uscì per la prima volta sul territorio con la bancarella e la vendita della bottiglia di vino, simbolo dell’Associazione. Il ricavato delle vendite viene da allora e ogni anno devoluto in parte alla ricerca sulla SLA, il cui percorso è difficile, ma i cui ricercatori sono instancabili, e in parte all’Associazione stessa per le sue attività di sostegno a malati e familiari.

I bisogni a cui dovette far fronte AISLA TAA furono subito evidenti: vicinanza, sostegno, informazioni, fisioterapia, ascolto. A poco a poco questi doni furono garantiti attraverso l’aiuto di fisioterapisti, counselor, professionisti, volontari e una grande famiglia composta da ammalati, familiari e amici.
AISLA nel tempo si è diffusa in tutta la Regione offrendo non solo aiuto pratico, ma anche momenti di gioia, per il piacere di conoscersi e condividere l’esperienza. La SLA infatti ti porta a guardare anche altri aspetti, oltre la malattia: la relazione, la consapevolezza, l’evoluzione personale, ti permette di conoscerti e di diventare resiliente. E quando vai oltre la malattia, quando tenerezza, forza, accudimento, serenità diventano parte di questo difficile cammino, allora si apre lo spazio alla gioia.
2009
2009
La festa annuale “Tra Terra e Cielo” nasce da un’idea di Mario, un malato che non c’è più, come momento di celebrazione e ricordo di chi non c’è più, di chi è passato attraverso la malattia e di chi ancora oggi ricorda i propri cari.
Questa è la SLA vista con i nostri occhi, attraverso le nostre storie. Tra momenti di smarrimento e di grande difficoltà, si scorgono luci di speranza, attimi di serenità, si sentono risate e si ascoltano parole sussurrate, più spesso scritte, da chi non può parlare, che strappano un sorriso. Nell’attesa che la ricerca faccia il suo corso e porti finalmente una luce in queste vite straripanti.

Come iscriverti ad AISLA


I servizi offerti da AISLA Trentino Alto Adige sono GRATUITI. 
Iscriviti versando la quota associativa annuale.
Chiamaci per avere più informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dona ora


Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza. Insieme, possiamo migliorare la qualità della vita di chi vive con la SLA e sostenere la speranza di un futuro senza questa malattia.
COME DONARE

AISLA


Associazione Italiana 
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Via G. B. Pergolesi, 6 
20124 Milano
tel +39 02 66982114
C.F. 91001180032
Privacy  &  Cookie Policy
design by simo.tokyo

Contattaci


Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta di supporto, siamo a tua disposizione.
+39 346 80 08 494segreteria@aislatrentinoaltoadige.it
menu