RICHIEDI INFORMAZIONIDONA ORA

Diagnosi di SLA


La diagnosi di SLA

La diagnosi di SLA è difficile: richiede diverse indagini mediche e la valutazione clinica ripetuta nel tempo da parte di un neurologo esperto. Non esiste, infatti, un esame specifico che consenta di accertare immediatamente e senza alcun dubbio la malattia. Compito del medico di famiglia è, quindi, quello di sospettare la SLA fin dai primi sintomi e di indirizzare subito il paziente al neurologo. Spesso, al termine degli esami iniziali (Tabella 1) sarà possibile solo formulare una diagnosi provvisoria: saranno state escluse alcune patologie, ma per giungere al responso definitivo occorrerà aspettare e valutare l’andamento della malattia nel tempo (Tabella 2).

L’incertezza, quindi, potrebbe protrarsi anche per diversi mesi, con conseguenze pesanti sullo stato d’animo del malato.
Se la diagnosi fosse incerta o provvisoria, può essere utile chiedere al proprio neurologo di indicare un collega esperto di SLA cui rivolgersi con la documentazione clinica per avere un secondo parere specialistico.

 

 

Un rapporto medico-paziente basato su fiducia reciproca e sincerità nella comunicazione è la miglior arma per affrontare il momento della diagnosi. Se questo rapporto non esiste, o è troppo fragile per sopportare l’angoscia legata a una prognosi grave, la diagnosi non è comunicata al malato bensì ai suoi familiari, che ricevono la pesante responsabilità di accompagnarlo nella conoscenza di una malattia misteriosa e senza nome.

Contattaci per qualsiasi informazione sulla malattia, sui centri e i medici e sul percorso di supporto per affrontare la SLA 

Come iscriverti ad AISLA


I servizi offerti da AISLA Trentino Alto Adige sono GRATUITI. 
Iscriviti versando la quota associativa annuale.
Chiamaci per avere più informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dona ora


Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza. Insieme, possiamo migliorare la qualità della vita di chi vive con la SLA e sostenere la speranza di un futuro senza questa malattia.
COME DONARE

AISLA


Associazione Italiana 
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Via G. B. Pergolesi, 6 
20124 Milano
tel +39 02 66982114
C.F. 91001180032
Privacy  &  Cookie Policy
design by simo.tokyo

Contattaci


Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta di supporto, siamo a tua disposizione.
+39 346 80 08 494segreteria@aislatrentinoaltoadige.it
menu