
Sabato 8 marzo 2025, presso il teatro Comunale di Zambana, la Filodrammatica "La Sortiva" della Bassa Val di Non ha portato in scena, una bellissima e divertente commedia di Ernesto Paternoster dal titolo "Prova D’Amor".
Il titolo non poteva essere più azzeccato, perché l’intero ricavato dello spettacolo, che è stato di ben 1600 euro, è stato devoluto alla nostra associazione Aisla Trentino Alto Adige, per finanziare i servizi gratuiti per pazienti e familiari (tra cui quelli di counseling e di consulenza fisioterapica integrata) che ogni giorno portiamo avanti per sostenere i malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e le loro famiglie.
Una vera e propria “prova d’amor”, proprio nei confronti di chi viene colpito, per non dire travolto, da questa complessa e difficile malattia. Una “prova d’amor”, non solo da parte della Filodrammatica "La Sortiva", che ci ha regalato il suo spettacolo, ma anche da parte dell’amministrazione comunale di Zambana, che ha concesso gratuitamente l’utilizzo del teatro, da parte della Filodrammatica di Zambana, che si è spesa per organizzare e pubblicizzare l’evento, e infine da parte delle 150 persone che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa.
Sabato in teatro si respirava un’aria di solidarietà, vicinanza, collaborazione, aiuto reciproco e amicizia in un’epoca caratterizzata spesso dall’individualismo e dalla chiusura. E quindi il nostro grazie, da volontarie e da famigliari che hanno vissuto questa malattia in casa, va a tutte le persone che si sono spese con tanto impegno ed entusiasmo per la buona riuscita della nostra serata!
